Produzione

Frutta, verdura fresche, zucchero di canna ed essenza di senape. Ingredienti semplici, immediati, di assoluta reperibilità. Esattamente gli stessi ingredienti che a distanza di 500 anni continuano a danzare nel laboratorio Luccini che, per passione, porta avanti la tradizione e l’amore per un prodotto rigorosamente artigianale, garantendone la genuinità.

La frutta cotta per pochi minuti con lo zucchero viene adagiata in vasche dove inizia il proprio percorso di canditura; giornalmente vengono fatti decantare i pezzi di frutta, grazie ad una griglia, togliendo solo la parte liquida che viene progressivamente concentrata. La ricetta è semplice, il tempo necessario non breve… Questa fase termina quando il prodotto ha raggiunto una gradazione zuccherina di circa 70 gradi. Il momento finale è il più delicato. Si aggiunge il fuoco, il conservante naturale, il sapore di antico: l’essenza di senape. Entra nelle narici, nella testa ed il suo ricordo rimane vivo per molto tempo.

I vasi vengono poi riempiti e confezionati pronti ad affiancare un buon piatto di carni bollite, arrosto o più semplicemente un piatto di formaggi sia freschi che stagionati.

Nell’azienda Luccini la certezza di poter assaggiare una buona mostarda di frutta è sempre assicurata ma la sorpresa è trovare una mostarda di cipolla rossa o di pomodoro verde che sollecitano la fantasia nell’abbinamento con patè di foie gras, burrata fresca, carpacci di carne .